GREEN CONSERVATION DEI BENI CULTURALI

La Green Conservation è quel sistema di pratiche per una gestione responsabile del patrimonio culturale, delle aree verdi attigue e delle attività di restauro.
Il sistema Herbeeside permette di realizzare interventi ad alta innovazione per custodire l’ambiente e i paesaggi più belli d’Italia.

Tra gli altri, siamo stati nella Valle dei Templi di Agrigento e in Piazza dei Miracoli a Pisa per interventi di gestione responsabile dei beni culturali.
Le azioni di valorizzazione condotte nell’ambito di questa campagna per la preservazione dei beni culturali vanno dalla neutralità̀ climatica nell’uso del suolo all’amplificazione della resilienza, dalla decontaminazione del terreno per preservare pietre e murature all’intervento su superfici verticali e orizzontali, fino all’ecodiserbo per nutrire senza distruggere il patrimonio paesaggistico e ambientale.
Tutto questo è possibile grazie all’uso di agro-tecnologie e sistemi ecologici evoluti di Green Conservation capaci di restituire valore ai territori.

Nell’area industriale di Macchiareddu a Cagliari, dove circa 200 ettari di suolo sono stati recuperati in agri-fotovoltaico per produrre energia solare, l’area è stata trattata con un approccio pesticide free per una riconversione in biologico, con la successiva costruzione di un santuario delle api grazie all’accordo con apicoltori locali. Oggi quest’area produce energia pulita e suolo pulito, a differenza dell’80% dei siti di produzione di energia solare in cui l’uso di diserbanti e pesticidi è ammessa per migliorare la captazione solare. Abbiamo dimostrato che per produrre energia pulita non occorre impoverire la terra ma anzi è possibile ripopolare questi luoghi di insetti permettendo la crescita delle specie vegetali di cui si nutrono, avviando la produzione di miele biologico.

I nostri territori sono ricchi di luoghi la cui bellezza e autenticità va protetta e valorizzata,
senza minare la salute di persone e animali e senza violare l’ambiente e la biodiversità dei paesaggi.

I MODELLI ECO-CITY

ECO-STEAM

Scopri subito

ECO-CITY

Scopri subito

Dicono di noi

The agro-engineering intervention eco-herbicide uses vegetable additives made entirely from ingredients recovered from food waste. The practical technique with the Herbeeside system is the first patented in Europe with these characteristics.
Europe-cities

[Leggi l'articolo]
Herbeeside ‘a misura di api’, è nato nel 2016 per soddisfare la richiesta delle aziende biologiche, seguita da quella dei Comuni per la gestione sostenibile del verde pubblico.
t24 - ilsole24ore

[Leggi l'articolo]
“Con questa tecnica è possibile intervenire sulle erbe infestanti e piante rampicanti che crescono attorno e sopra ai monumenti senza danneggiare o impedire l’accesso ai beni culturali.”
Corriere della Sera

[Leggi l'articolo]
Annalisa Corrado di Green Heroes conclude: "Siamo felici e orgogliosi che la rete di imprese radicalmente sostenibili che abbiamo voluto raccontare sia divenuta essa stessa un’esperienza generativa. Una comunità di visionarie e visionari che innesca nuove idee e nuovi progetti, in grado di dimostrare quanto un modo di fare economie sostenibili e di pace sia possibile e vincente".
la Repubblica

[Leggi l'articolo]
Fondazione Territorio Italia con la green conservation valorizzerà il sito con un intervento di agro-ingegneria ecodiserbante, usando additivi vegetali ricavati interamente da ingredienti recuperati dallo spreco alimentare.
guidasicilia

[Leggi l'articolo]